Hai un metabolismo lento?

Pubblicato 15 dicembre 2020


Vi siete mai chiesti perché alcune persone sono in grado di mangiare tutto quello che vogliono e rimangono magre, mentre voi siete attenti e intenzionali con la vostra dieta, ma sembrate comunque ingrassare? La colpa potrebbe essere di un metabolismo lento, o ipotiroidismo.

L'ipotiroidismo è un disturbo del sistema endocrino che colpisce la tiroide. La nostra ghiandola tiroidea si trova alla base e nella parte anteriore del collo e controlla l'ormone tiroideo, che aiuta a fornire energia al corpo e a regolare il nostro metabolismo.

Essere diagnosticati con una tiroide poco attiva, o ipotiroidismo, significa che i tuoi livelli di ormoni tiroidei sono inferiori al normale. E quando la tiroide non è in grado di produrre la giusta quantità di ormoni, può causare diversi sintomi.

Aumento di peso o incapacità di perdere peso
Diradamento dei capelli
Sempre freddo
Frequenza cardiaca irregolare
Schemi di sonno irregolari
Problemi digestivi
Fatica
Depressione
Nebbia cerebrale
Viso gonfio
Modifiche alla voce

Nella maggior parte dei casi, questi sintomi si manifestano gradualmente, per un periodo di tempo medio. Se sospetti di essere affetto da ipotiroidismo, o se alcuni di questi sintomi si riferiscono a te, è meglio iniziare a tracciare i tuoi sintomi per discuterne con il tuo fornitore di assistenza sanitaria.

Cause dell'ipotiroidismo

Le cause più comuni dell'ipotiroidismo sono:

Gravidanza
Malattia autoimmune
Alcuni farmaci
Genetica
Anche se l'ipotiroidismo può essere causato da diversi fattori, i disturbi della tiroide tendono a correre nelle famiglie. Se sospetti di avere un disturbo della tiroide poco attivo, è un'ottima idea parlare con la tua famiglia. In questo modo puoi scoprire se qualcuno di loro ha a che fare con sintomi simili o se gli sono stati diagnosticati.

Cos'è la malattia di Hashimoto?

La malattia di Hashimoto è una delle cause più comuni di ipotiroidismo. La malattia di Hashimoto è classificata come una malattia autoimmune, che tende a verificarsi quando il sistema immunitario del corpo inizia ad attaccare il corpo stesso.

Il ruolo del sistema immunitario nel corpo è quello di proteggerlo dalle malattie esterne attaccando le cellule estranee nel corpo. Quando il sistema immunitario riceve false informazioni può erroneamente attaccare parti del corpo altrimenti sane, causando sintomi, infiammazioni e a volte gravi problemi di salute.

La malattia di Hashimoto è un disordine autoimmune che può provocare una tiroide sottoattiva, o ipotiroidismo.

La malattia di Hashimoto si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente la tiroide. Questo attacco costante da parte del sistema immunitario fa sì che la tiroide smetta di produrre abbastanza ormone tiroideo, il che spinge il corpo in uno stato di difesa e infiammazione.

Trattamento

L'ipotiroidismo di solito può essere trattato abbastanza facilmente attraverso una dieta adeguata, l'esercizio fisico e potenzialmente i farmaci. Un esame del sangue attraverso l'ufficio del tuo medico può determinare i livelli ormonali specifici e le raccomandazioni.

Se senti che l'ipotiroidismo sta influenzando la tua vita, è importante visitare un medico e lavorare sulla riduzione dei sintomi quotidiani attraverso semplici cambiamenti nello stile di vita.


Messaggi correlati


I commenti sono stati chiusi per questo post.