Allenamenti divertenti per la perdita di peso
Pubblicato 29 dicembre 2020
Perdere peso non è un'impresa da poco. Soprattutto quando si ha a che fare con un problema alla tiroide. Ci sono migliaia di piani di dieta, regimi di allenamento, menu a basso contenuto calorico e pillole che pubblicizzano risultati immediati di perdita di peso, ma cosa funziona veramente? Qual è il vero segreto per una significativa perdita di peso?
Un magico video di allenamento di cinque minuti su Youtube non è sempre sufficiente, e i piani di fitness di due ore non sempre rientrano nei nostri programmi quotidiani. Allora, che cosa lo fa? E come possiamo trovare ciò che funziona per noi?
Comincia con il divertimento!
Ognuno è diverso e a tutti piace un diverso tipo di allenamento! Se ti piace il tuo allenamento, è probabile che lo seguirai! Dai un'occhiata alla nostra lista qui sotto, vedi cosa ti sembra uno spasso, o almeno fattibile, e provalo da solo!
Classi di fitness di gruppo
Alcune persone trovano che allenarsi in un ambiente di gruppo sia più piacevole e mantenibile per loro rispetto alle sessioni da soli. Personalmente amo le lezioni di fitness di gruppo perché mi permettono di "staccare" mentalmente. Non devo programmare il mio allenamento o pensare troppo intensamente a quello che farò. So che devo solo presentarmi e l'istruttore mi guiderà nel resto.
Molti trovano anche che sono in grado di spingersi più forte in un ambiente di gruppo rispetto a quando si allenano da soli. Non si può negare lo spirito competitivo dell'umanità!
Ci sono tanti tipi di classi, ma tutte seguono tipicamente uno stile a circuito o un approccio di allenamento a intervalli ad alta intensità ( HIIT ). Alcune classi popolari sono:
Tutti questi allenamenti sono completamente diversi, ma ottengono lo stesso risultato: aumento della forma fisica cardiovascolare.
Se si ottiene qualcosa da questa serie di blog, dovrebbe essere quello di smettere di costringere se stessi a soffrire attraverso sessioni di cardio. Invece, concentrate i vostri sforzi nel trovare una forma di cardiofitness che vi piaccia. Quando vi piace qualcosa, è più probabile che vi attacchiate ad essa per un lungo periodo. Credo davvero che là fuori ci sia qualcosa per tutti, ci vuole solo un po' di prova ed errore per capirlo!
Allenamenti senza impatto
Gli allenamenti senza impatto sono una grande opzione per quelli di voi che stanno cercando di iniziare il loro percorso di fitness, o quelli di noi che non vogliono aggiungere ulteriore stress alle nostre articolazioni. Sono opzioni particolarmente valide per le persone con osteoporosi o altri problemi ortopedici. Tuttavia, questi sono anche un fantastico allenamento per chiunque sia interessato a mettersi in forma e in salute!
Cardio costante
Se i movimenti cardio veloci non fanno per voi, non siete soli! Se trovi che un'escursione sui sentieri, una pedalata su strada o una corsetta nel quartiere siano più piacevoli, il cardio a stato costante potrebbe essere la tua tazza di tè. Il cardio a stato costante è uno sforzo continuo e costante che consiste nel rimanere in una zona di allenamento. Questo differisce dall'allenamento a intervalli in cui si passa tra zone ad alta e bassa intensità. Idealmente, con il cardio a stato costante, resterai in una "terra di mezzo" in una zona di allenamento a intensità moderata per tutta la durata dell'attività. Dovrebbe essere impegnativo, ma non impossibile rimanere in questa zona per trenta o più minuti.
Si è probabilmente in una zona di intensità moderata quando si può tenere una conversazione con qualcuno durante l'esercizio, ma non senza difficoltà. Se siete in grado di sostenere una conversazione senza problemi durante l'esercizio, siete probabilmente in una zona a bassa intensità. Se è assolutamente impossibile sostenere una conversazione durante l'esercizio, questa è probabilmente una zona ad alta intensità per voi.
Cardio a stato costante in palestra
Circuito e HIIT Allenamento
Se ti ritrovi ad annoiarti facendo sempre la stessa cosa, l'allenamento a circuito potrebbe essere il tuo nuovo preferito! L'allenamento a circuito è una tecnica che prevede una serie di esercizi diversi eseguiti a rotazione con un minimo di riposo tra di essi.
Pensate ad ogni esercizio come ad una propria stazione. L'allenamento a circuito consiste nel ruotare attraverso le stazioni. Gli esercizi scelti per il circuito dipendono dalle preferenze e dalle capacità, non ci sono "esercizi magici". Potete attenervi ai tradizionali movimenti cardio come i salti mortali e la corda per saltare. Potete attenervi ai tradizionali movimenti di sollevamento pesi come gli affondi e le pressioni sulle spalle. Oppure potete mescolare le due cose passando dal canottaggio agli squat con manubri! Il tuo allenamento dipende da te!
Molte persone non si rendono conto che incorporare i pesi è il modo migliore per elevare la frequenza cardiaca, non solo il cardio da solo vi porterà lì.
Ecco un esempio di un allenamento a circuito.
Allenamento a intervalli ad alta intensità ( HIIT )
HIIT combina brevi raffiche di esercizio intenso con periodi più lunghi di riposo o di esercizio a bassa intensità. Un esempio potrebbe essere l'esecuzione di uno sprint il più veloce possibile per 30 secondi seguito da 1 minuto di camminata e ripetere questa serie per 15-20 minuti.
Lo scoppio ad alta intensità non deve essere necessariamente la corsa. Può essere costituito da altri movimenti esplosivi come sprint su una bicicletta, vogatore o corda per saltare, o anche il circuito di cui sopra. La chiave è assicurarsi di fare uno sforzo completo.
Qualunque sia l'allenamento che scegliete di fare, che sia per perdere peso, mettervi in forma, diventare sani o semplicemente provare qualcosa di nuovo, ricordate che iniziare è spesso la parte più difficile. E anche se può non sembrare così quando sei a metà strada su una collina o hai altri tre esercizi prima della tua pausa di due minuti, è importante sapere che prendere il tempo per migliorare te stesso ne vale sempre la pena.