Allenamenti divertenti per la perdita di peso

Pubblicato 29 dicembre 2020


Perdere peso non è un'impresa da poco. Soprattutto quando si ha a che fare con un problema alla tiroide. Ci sono migliaia di piani di dieta, regimi di allenamento, menu a basso contenuto calorico e pillole che pubblicizzano risultati immediati di perdita di peso, ma cosa funziona veramente? Qual è il vero segreto per una significativa perdita di peso?

Odio essere il portatore di cattive notizie, ma il vero segreto per una sana perdita di peso è la risposta da cui corriamo costantemente - allenamenti coerenti e una dieta sana.

Un magico video di allenamento di cinque minuti su Youtube non è sempre sufficiente, e i piani di fitness di due ore non sempre rientrano nei nostri programmi quotidiani. Allora, che cosa lo fa? E come possiamo trovare ciò che funziona per noi?

Comincia con il divertimento!

Ognuno è diverso e a tutti piace un diverso tipo di allenamento! Se ti piace il tuo allenamento, è probabile che lo seguirai! Dai un'occhiata alla nostra lista qui sotto, vedi cosa ti sembra uno spasso, o almeno fattibile, e provalo da solo!

Classi di fitness di gruppo

Alcune persone trovano che allenarsi in un ambiente di gruppo sia più piacevole e mantenibile per loro rispetto alle sessioni da soli. Personalmente amo le lezioni di fitness di gruppo perché mi permettono di "staccare" mentalmente. Non devo programmare il mio allenamento o pensare troppo intensamente a quello che farò. So che devo solo presentarmi e l'istruttore mi guiderà nel resto.

Molti trovano anche che sono in grado di spingersi più forte in un ambiente di gruppo rispetto a quando si allenano da soli. Non si può negare lo spirito competitivo dell'umanità!

Ci sono tanti tipi di classi, ma tutte seguono tipicamente uno stile a circuito o un approccio di allenamento a intervalli ad alta intensità ( HIIT ). Alcune classi popolari sono:

Classe di ciclismo (Spin): Si svolge su una bicicletta stazionaria con diverse intensità, resistenze e coreografie di successi Top 40.
Classe di stile Bootcamp: Un fitness boot camp in genere combina esercizi calistenici e di peso corporeo con allenamenti a intervalli e di forza. Questa è una grande opzione per avere un allenamento cardio e di forza combinati in una sola classe - preparatevi a sudare!
Zumba/Dance Fitness: Zumba si ispira alla danza e alla musica latina e combina esercizi coreografici di danza e di peso corporeo alla tua musica preferita.
Step Aerobics: Questa è una classica classe di fitness di gruppo che è stata in giro per decenni. Comporta l'uso di una piattaforma rialzata da 4 a 2 pollici che è incorporata nella routine. Spesso sono coinvolti altri pesi o attrezzature per fornire un allenamento completo del corpo.
Aqua Aerobica: L'aerobica acquatica si svolge in una piscina e si concentra sul miglioramento della forma fisica cardiovascolare mentre simultaneamente si lavora sui muscoli perché ci si muove costantemente contro la resistenza dell'acqua.
Tutti questi allenamenti sono completamente diversi, ma ottengono lo stesso risultato: aumento della forma fisica cardiovascolare.

Se si ottiene qualcosa da questa serie di blog, dovrebbe essere quello di smettere di costringere se stessi a soffrire attraverso sessioni di cardio. Invece, concentrate i vostri sforzi nel trovare una forma di cardiofitness che vi piaccia. Quando vi piace qualcosa, è più probabile che vi attacchiate ad essa per un lungo periodo. Credo davvero che là fuori ci sia qualcosa per tutti, ci vuole solo un po' di prova ed errore per capirlo!

Allenamenti senza impatto

Gli allenamenti senza impatto sono una grande opzione per quelli di voi che stanno cercando di iniziare il loro percorso di fitness, o quelli di noi che non vogliono aggiungere ulteriore stress alle nostre articolazioni. Sono opzioni particolarmente valide per le persone con osteoporosi o altri problemi ortopedici. Tuttavia, questi sono anche un fantastico allenamento per chiunque sia interessato a mettersi in forma e in salute!

Canottaggio: Il canottaggio è un esercizio da seduti che impegna tutto il corpo ed eleva la frequenza cardiaca. Uno dei vantaggi del movimento è che è versatile. Si può alternare tra intense raffiche di lavoro per brevi periodi di tempo o usarlo come una macchina cardio costante.
Ciclismo: Il ciclismo è un esercizio da seduti estremamente versatile che permette di percorrere distanze più lunghe o di fare sforzi più brevi ad alta intensità. Il ciclismo enfatizza l'uso dei muscoli della parte inferiore del corpo. La resistenza può essere aggiunta per provocare una sfida cardiovascolare e muscolare ancora maggiore - e si può anche fare in un ambiente di gruppo!
Nuoto: Il nuoto è un incredibile allenamento per tutto il corpo. Forse l'esercizio più facile per le vostre articolazioni, impegna anche tutti i muscoli del vostro corpo. Muovi costantemente il tuo corpo contro la resistenza dell'acqua, elevando la tua frequenza cardiaca e rafforzando i tuoi muscoli, oltre a rafforzare la tua capacità polmonare e le tecniche di respirazione.

Cardio costante

Se i movimenti cardio veloci non fanno per voi, non siete soli! Se trovi che un'escursione sui sentieri, una pedalata su strada o una corsetta nel quartiere siano più piacevoli, il cardio a stato costante potrebbe essere la tua tazza di tè. Il cardio a stato costante è uno sforzo continuo e costante che consiste nel rimanere in una zona di allenamento. Questo differisce dall'allenamento a intervalli in cui si passa tra zone ad alta e bassa intensità. Idealmente, con il cardio a stato costante, resterai in una "terra di mezzo" in una zona di allenamento a intensità moderata per tutta la durata dell'attività. Dovrebbe essere impegnativo, ma non impossibile rimanere in questa zona per trenta o più minuti.

Come faccio a sapere in quale zona di allenamento mi trovo?

Si è probabilmente in una zona di intensità moderata quando si può tenere una conversazione con qualcuno durante l'esercizio, ma non senza difficoltà. Se siete in grado di sostenere una conversazione senza problemi durante l'esercizio, siete probabilmente in una zona a bassa intensità. Se è assolutamente impossibile sostenere una conversazione durante l'esercizio, questa è probabilmente una zona ad alta intensità per voi.

Cardio a stato costante in palestra

Tapis roulant: Il tapis roulant è la macchina cardio più conosciuta e facilmente accessibile in circolazione. Per manipolare l'intensità del tuo allenamento per raggiungere la zona di allenamento intermedia, aumenta o diminuisci la velocità - e non dimenticare di usare la funzione di inclinazione per una spinta in più!
Ellittica: Questa è una grande opzione a basso impatto. Con un'ellittica, si manipola l'intensità aumentando o diminuendo la resistenza. Ci sono in genere due serie di manubri: una serie stazionaria per aiutare l'equilibrio e una serie mobile di manubri che incorpora il movimento della parte superiore del corpo.
Stair Stepper: Vi siete mai sentiti come se camminare su una rampa di scale a volte vi sembrasse la cosa più difficile che abbiate mai fatto? Questo perché combattere costantemente la gravità e sollevare il peso del corpo è impegnativo per i polmoni e i muscoli! Questa è una grande opzione cardio che rafforza contemporaneamente i muscoli della parte inferiore del corpo. L'intensità viene aumentata o diminuita manipolando la velocità con cui si muovono le scale. Le maniglie sono fornite per aiutare l'equilibrio, se necessario. Tuttavia, cerca di sfidare te stesso a non appoggiarti o fare affidamento sulle barre della maniglia

Circuito e HIIT Allenamento

Se ti ritrovi ad annoiarti facendo sempre la stessa cosa, l'allenamento a circuito potrebbe essere il tuo nuovo preferito! L'allenamento a circuito è una tecnica che prevede una serie di esercizi diversi eseguiti a rotazione con un minimo di riposo tra di essi.

Pensate ad ogni esercizio come ad una propria stazione. L'allenamento a circuito consiste nel ruotare attraverso le stazioni. Gli esercizi scelti per il circuito dipendono dalle preferenze e dalle capacità, non ci sono "esercizi magici". Potete attenervi ai tradizionali movimenti cardio come i salti mortali e la corda per saltare. Potete attenervi ai tradizionali movimenti di sollevamento pesi come gli affondi e le pressioni sulle spalle. Oppure potete mescolare le due cose passando dal canottaggio agli squat con manubri! Il tuo allenamento dipende da te!

Molte persone non si rendono conto che incorporare i pesi è il modo migliore per elevare la frequenza cardiaca, non solo il cardio da solo vi porterà lì.

Ecco un esempio di un allenamento a circuito.

Step up: 1 minuto

Burpees: 1 minuto

Plank Up: 1 minuto

Saltare la corda: 1 minuto

Riposo: 2 minuti

Ripeti quattro volte

Ricorda: il tuo unico riposo dovrebbe venire dalle transizioni tra i movimenti e dalla stazione di recupero alla fine. L'allenamento a circuito è una tecnica facile da manipolare. Aggiungere esercizi, accorciare i tempi delle stazioni e aumentare le ripetizioni sono tutte scelte che puoi fare per migliorare il tuo allenamento.

Allenamento a intervalli ad alta intensità ( HIIT )

HIIT combina brevi raffiche di esercizio intenso con periodi più lunghi di riposo o di esercizio a bassa intensità. Un esempio potrebbe essere l'esecuzione di uno sprint il più veloce possibile per 30 secondi seguito da 1 minuto di camminata e ripetere questa serie per 15-20 minuti.

Lo scoppio ad alta intensità non deve essere necessariamente la corsa. Può essere costituito da altri movimenti esplosivi come sprint su una bicicletta, vogatore o corda per saltare, o anche il circuito di cui sopra. La chiave è assicurarsi di fare uno sforzo completo.

Qualunque sia l'allenamento che scegliete di fare, che sia per perdere peso, mettervi in forma, diventare sani o semplicemente provare qualcosa di nuovo, ricordate che iniziare è spesso la parte più difficile. E anche se può non sembrare così quando sei a metà strada su una collina o hai altri tre esercizi prima della tua pausa di due minuti, è importante sapere che prendere il tempo per migliorare te stesso ne vale sempre la pena.


Messaggi correlati


I commenti sono stati chiusi per questo post.