L'ipertiroidismo può causare un aumento di peso

Pubblicato 12 ottobre 2020


La risposta breve è "sì". Mentre molti di noi vorrebbero avere un metabolismo più alto, in realtà può causare un sacco di sintomi nella vita quotidiana ed essere abbastanza debilitante. Ma aspetta, se hai un metabolismo più alto a causa dell'ipertiroidismo, non significa che perderai peso? Non necessariamente! Partiamo dall'inizio.

Cos'è l'ipertiroidismo?

Ipertiroidismo è un'altra parola per indicare una tiroide iperattiva. La ghiandola tiroidea si trova alla base del collo sulla parte anteriore del corpo e rilascia ormoni nel flusso sanguigno che controlla molte cose all'interno del corpo, come la frequenza cardiaca, la fertilità, e gioca anche un ruolo nella digestione! L'ipertiroidismo si verifica più spesso nelle donne che negli uomini, anche se anche gli uomini possono essere colpiti da ipertiroidismo, solo non così spesso. Se conosci qualcuno nella tua famiglia che sta affrontando un problema di tiroide, potresti essere predisposto a problemi di tiroide.

Quali sono le cause dell'ipertiroidismo?

Una tiroide iperattiva ha diverse cause. Una delle cause principali dell'ipertiroidismo è una condizione autoimmune nota come malattia di Grave. Le donne sono più a rischio di un sistema immunitario compromesso rispetto agli uomini, il che porta a disturbi autoimmuni. Questo rende difficile bloccare gli agenti patogeni dall'entrare nel corpo, che possono andare direttamente alla tiroide.

I noduli tiroidei sono piccoli grumi che possono crescere sulla tiroide e sono pieni di liquido. Sono normalmente benigni e non causano sintomi. Mentre questi noduli normalmente non fanno nulla, a volte possono diventare troppo attivi e produrre più ormone tiroideo di quanto il corpo abbia bisogno. Anche se questi noduli sono normalmente innocui, è importante farli controllare per escludere il cancro alla tiroide.

Alcuni farmaci possono indurre la tiroide a produrre troppo ormoni, così come alcuni integratori alimentari. Controlla con il tuo medico se uno dei farmaci che stai prendendo potrebbe portare all'ipertiroidismo.

Come l'ipertiroidismo causa l'aumento di peso?

L'ormone tiroideo influenza il tuo metabolismo. Se il tuo metabolismo è rallentato, il tuo corpo finisce per immagazzinare grasso invece di usarlo come carburante per le attività quotidiane. Questo è particolarmente frustrante per le persone che stanno lottando con la perdita di peso. Quindi, come fa un metabolismo anormalmente veloce a portare ad un aumento di peso? la risposta è abbastanza semplice: più cibo. 1

Lasciatemi spiegare.

Di seguito sono riportati alcuni sintomi dell'ipertiroidismo:

Nervosismo
Difficoltà a dormire
Debolezza muscolare
Sentirsi sempre stanchi
Pelle calda/ sudorazione
Frequenza cardiaca veloce
Aumento dell'appetito

Questa lista è solo alcuni dei molti sintomi dell'ipertiroidismo, ma si può capire come affrontare questi sintomi su base quotidiana possa essere difficile. Guarda l'ultimo sintomo della nostra lista, "aumento dell'appetito". Poiché il metabolismo è aumentato, il tuo corpo ha reazioni fisiche e potresti sentirti più affamato del normale. Anche se il tuo metabolismo può essere più alto del normale, è comune per le persone con ipertiroidismo mangiare più calorie di quelle che bruciano, portando ad un aumento di peso.

Ora, diamo un'occhiata ad alcuni degli altri sintomi dell'ipertiroidismo. Nervosismo, debolezza muscolare, sensazione di stanchezza, battito cardiaco accelerato e sudorazione sono solo alcuni dei sintomi fisici che potresti sperimentare a causa dell'ipertiroidismo. Personalmente, questi sintomi non mi farebbero venire voglia di fare esercizio! Assumere calorie extra e non spenderle porterà alla fine ad un aumento di peso.

Cosa si può fare per l'aumento di peso causato dall'ipertiroidismo?

Una delle prime cose da fare è consultare il medico di fiducia. Alcuni casi di ipertiroidismo devono essere trattati medicalmente. Sapere dove sono i tuoi livelli ormonali è un primo passo importante per capire cosa devi fare per riportarli in equilibrio. Il tuo medico può anche aiutarti a dare suggerimenti sullo stile di vita per ottenere un po' di sollievo dai sintomi. Tirosana 's si concentra principalmente sui cambiamenti dello stile di vita che puoi fare per diventare più equilibrato a livello ormonale. 2

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare!

Traccia il tuo cibo

Tenere traccia dell'assunzione di cibo potrebbe aiutarvi a riconoscere se state mangiando troppe calorie o gli alimenti sbagliati per mantenervi in forma. È un'ottima idea tracciare il vostro cibo per un paio di settimane prima della visita di controllo, in modo da poter mostrare al vostro medico esattamente cosa state mangiando, in modo che possa darvi dei suggerimenti! Ci sono tonnellate di risorse per il monitoraggio degli alimenti, ma Myfitnesspal è un ottimo punto di partenza! 3

Alleviare lo stress

Quando sei fisicamente o mentalmente stressato, il tuo corpo secerne ormoni nel sangue. Questo è normale, ed è il modo in cui il tuo corpo cerca di proteggersi! Tuttavia, se ti ritrovi sempre stressato, nervoso o ansioso, può essere dannoso. Prenditi un momento e pensa a cosa ti rilassa. Questa risposta è chiaramente diversa per ognuno, ma prenditi del tempo ogni giorno per fare qualcosa che calmi il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito. Se vuoi provare la meditazione guidata, Headspace è una grande risorsa da usare. 4

Evitare certi alimenti

I cibi ricchi di iodio possono peggiorare l'ipertiroidismo. Come primo passo puoi iniziare a usare sale semplice, senza l'additivo di iodio. Puoi anche eliminare i frutti di mare se includi nella tua dieta alimenti come alghe, pesce, aragosta, granchio e sushi. Anche i latticini sono ricchi di iodio e dovrebbero essere evitati quando ci si occupa di problemi alla tiroide.

Provare nuovi hobby

Il controllo del peso è complicato. Per alcuni di noi, non è semplice come "mangiare meno e muoversi di più", ma più su un approccio olistico al tuo intero stile di vita. È importante esplorare nuove aree della tua vita che ti danno gioia. Potreste rimanere sorpresi dall'hobby che vi rimane impresso! Trova una comunità intorno a quell'hobby e inserisciti in situazioni sociali che ti distraggano dai tuoi sintomi. Avere una mentalità positiva e creare circoli sociali stretti è un ottimo modo per trovare sostegno. Nel complesso, questo dice al tuo corpo di secernere più ormoni della "gioia" e meno ormoni dello "stress".

L'ipertiroidismo può essere difficile! Tuttavia, gestirlo è possibile - e probabilmente più facile di quanto si pensi!


Messaggi correlati


I commenti sono stati chiusi per questo post.